Il nostro crudo, a due passi dal mare

ristorante_franco_mare_banner_category

Lui è, a differenza delle nostre evoluzioni, che seguono ovviamente stagionalità e interpretazioni della tradizione italiana, sempre uguale a se stesso. Il crudo del Franco Mare poggia su basi consolidate: un reperimento spasmodico della migliore materia prima, la freschezza dei mercati locali, il pesce che proviene sovente anche dalla nostra barca aziendale che consente di diversificare a seconda della stagionalità del Mar Tirreno, le catture. Marinature o freschezze, il pesce del crudo del Franco Mare non conosce che questo. Naturale, sano, buono. A questo piatto si aggiunge l’alzatina di Ostriche, le migliori da produttori transalpini. Parlo lui, divino, il nostro crudo

Aragosta al vapore il suo burro, asparagi di mare, orto aromatico, pomodoro e sale al mandarino

Prezioso, suadente, lussuoso. E’ un piatto che sta andando molto bene nel nostro locale. La tradizione dei crostacei vieni qui tradotta con grande attenzione ad una materia prima che, per noi, deve essere solo e sempre eccelsa. L’Aragosta qui viene proposta con un emulsione del suo burro e tutta la grazia del crostaceo va a contrastaresi alle suadenti acidità degli asparagi di mare e dei frutti dell’orto. Un tocco di pomodoro e un piccolo vezzo atto a stimolare il gusto del crostacei, il sale al mandarino. Il Sale aromatizzato da quella spinta in più al boccone, sicuramente gourmet, eppur tradizionale. Appatentemente semplice, sicuramente giocato sulla straordinarietà di un’aragosta sempre al top. E’ il piatto del lusso e del piacere del Franco Mare.

Link: una recensione completa del nostro menu

Il nostro Menu
Photo: La Fonderia

Risotto con gambero rosso di Mazzara e burrata d’ Andria

Risotto con gambero rosso di Mazzara e burrata d’ Andria

E’ un grande classico del nsotro locale. La tradizione dei grandi risotti è pienamente appresa e reinterpretata dal nostro chef Alessandro Filomena che, come da copione, viene da Cantù – profondo Nord, dove tale tradizione si afferma con dogmi inossidabili: dalla mantecatura, alla sua cottura, passando per tutte quelle fasi che fanno del risotto un capolavoro italiano. Lo realizziamo grazie ad una bisque curata e concentrata, dove non si bada a spese sulla qualità e quantità degli ingredienti. Questa base è spinta fondamentale del piatto finale. Il Gambero rosso è schiacciato sul fondo del piatto e sarà riscaldato dal calore del risotto. Sopra la burrata d’Andria fa il resto. Un’unione suadente tra gambero, cottura e mantecatura minuziose e la parte lattosa.
Un evergreen del Franco Mare che, come accaduto recentemente, può subire variazioni ma resterà sempre uno dei principi della nostra tavola.

Al Franco Mare. Con Voi.

Link: una recensione completa del nostro menu

Il nostro Menu
Photo: La Fonderia

21 aprile – al via “la Spiaggia”, il nostro menu servito sul mare

Da domani, 21 aprile, inauguriamo il nostro menu La Spiaggia del Franco Mare. Come tutte le primavere-estate, il nostro staff di cucina, capitanato da Alessandro Filomena Executive Chef, presenta ai nostri clienti vogliosi di mare, un menu a La Carte più snello rispetto a quello del ristorante Michelin. Sempre la stessa cura del particolare, la ricerca, il pesce fresco…ma con uno stile e una proposta più fruibile a due passi dal mare, sotto la tenda o nel nostro dehor. Una seleziono oculata, mirata sempre targata Franco Mare.

Vi aspettiamo, per i nostri pranzi, ne La Spiaggia di Franco Mare: antipasti, primi, secondi, dolci e il nostro servizio. Per voi.

ps.: presto aggiornemo la carta “La spiaggia del Franco Mare” anche sul sito. Stay tuned.

Sabato 10, riapre il Franco Mare

Nicola e Davide Stefanini - ristorantefrancomare

Sabato 10 marzo il nuovo Franco Mare riaprirà i battenti. Un locale rinnovato, con una nuova cantina, fulcro di grandi vini e degustazioni per vivere in maniera completa e differenziabile il nostro locale. Questo e non solo, per una stagione che ci vedrà impegnati a spostare l’asticella sempre più in alto, nella passione di servirvi e di emozionarvi con i nuovi piatti stufiati da chef Alessandro Filomena. Sempre la tradizione italiana rivista nella contemporaneità con la firma personale dello chef canturino. Vi aspettiamo. Una cena per voi, con noi.

31 dicembre: il nostro menu di San Silvestro

Festeggiamo la messa online del nostro nuovo sito, rinnovato e ripensato per le moderne tecnologie e per creare un canale comunicativo diretto con i nostri clienti e con chi voglia assaggiare per la prima volta lo stile del Franco Mare, con la notizia e l’approfindimento sul nostro menu del 31 dicembre. Potete prenotare telefonandoci allo 058420187 oppure direttamente dal nostro form nella sezione prenota.

L’ultimo dell’anno vedrà impegnato Alessandro Filomena e la sua crew in una cena che, sottolineando il percorso che fino ad oggi Franco Mare ha tracciato, si ammanta di novità, specialità, unicità.

Inizieremo con Aperitivo di benvenuto con bollicine, frittini e frivolezze per poi toccare subito due assaggi che hanno reso famoso il nostro tocco: la Seppia, patata al lemongrass, uovo e caviale, crumble alla barbabietola (portate da godere tutto di un fiato) e la Terrina d’anatra e foie-gras. Per i primi ci sarà l’evoluzione di un nostro grande classico, con il Risotto carnaroli “selezione acquerello”rosa di aragosta e caviale verde e, con un totcco di carnalità,  i Ravioli di brasato, topinanbur, levistico, tartufo nero e consommè profumato.

Direttamente dalla nostra barca privata, che solca le acque antistanti del Tirreno periodicamente ecco poi il Branzino di lenza in olio cottura,spinaci,lumache e salsa di ostriche. A spezzare e a dar ritmo alla nostra loculliana cena, seguirà un Rinfresco tropicale alla creme de cassis anticamera della portata principale, ovvero il Vitello da latte cotto dolcemente con patate di Zeri,marroni e spugnole. Non finisce qui, perché dopo un rinfrescante pre-dessert ecco il trio di dolci: Oro e cioccolato, Panettone della tradizione, Frutta secca.

Allo scoccare delle ore 1:00 la grande cerimonia, tutta italiana, con il Cotechino con lenticchie.

Augurandovi buone feste vi aspettiamo per il gran finale, il 31 dicembre. Il prezzo della serata è di 160 euro, vini esclusi.

 

VIA LUNGOMARE ROMA, 41, 55045 MARINA DI PIETRASANTA (LU).

Tel 0584 20187 – Email: info@ristorantefrancomare.com

Prenota qui.